Supporto tecnico SIGLA: fattura PA controlli bloccanti sui file trasmessi al SdI dal 1 dicembre 2016


Si ricorda che dal 1 dicembre 2016 il Sistema di Interscambio per la FatturaPA attiverà i controlli bloccanti introdotti il 9 maggio 2016.

A far data dal 1 dicembre 2016, quindi, i file FatturaPA, trasmessi al Sistema di Interscambio, che non dovessero superare uno o più di tali controlli saranno scartati. Fino al 30 novembre 2016 il mancato rispetto dei controlli non comporterà lo scarto ma solo una segnalazione che sarà inserita nella Ricevuta di consegna o nella Notifica di mancata consegna.

I suddetti controlli sono già stati discussi nella circolare n. 0581 del 21 giugno 2016 cui si rimanda per i dettagli (http://www.deltaphi.it/go/forumspp.php?t=609 – è richiesta autenticazione).

Oltre a questo si ricorda che nei documenti PA non dovrebbero essere usati prezzi IVA compresa dal momento che il tracciato FatturaPA non ammette lo scorporo.

Nel caso in cui si intenda, comunque, utilizzare prezzi IVA compresa è possibile evitare segnalazioni circa il calcolo dell’imposta utilizzando, per la PA, disegni documento nei quali sono configurati per la stampa, nella parte corpo, i “normali” valori NON IVA COMPRESA.

Come è noto questo accorgimento evita che imponibile e imposta siano calcolati per scorporo. In questo caso, però, il totale documento potrà non corrispondere esattamente alla somma dei totali di riga IVA compresa (ovvero quelli immessi a video nella gestione documenti) ma potrà avere qualche centesimo di differenza in più o meno.

RIFERIMENTI:

www.fatturapa.gov.it

Per eventuali chiarimenti contattare direttamente il servizio di supporto tecnico.

a.innocenti@deltaphi.it

Lascia un commento

Archiviato in SIGLA Ultimate

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...