Supporto tecnico SIGLA: Comunicazione lettere di intento emesse


Con il D.L. n. 175/2014 è stato introdotto per l’esportatore abituale l’obbligo della comunicazione delle dichiarazioni di intento emesse. Con il provvedimento n. 159674/2014 del 12 dicembre 2014 il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati.

Il citato provvedimento stabilisce anche che, in via transitoria, fino al 11/02/2015 gli operatori possono consegnare o inviare la dichiarazione d’intento al proprio cedente o prestatore secondo le vecchie modalità.
Le dichiarazioni d’intento emesse che esplicano effetti anche per operazioni poste in essere successivamente all’11 febbraio 2015, dovranno, a partire dal 12 febbraio 2015, essere trasmesse in via telematica e la corrispondente ricevuta inviata al cedente o prestatore.

Tuttavia c’è un aspetto del periodo transitorio che non è stato chiarito, ovvero se il fornitore può limitarsi a conservare la lettera d’intento ricevuta prima del 12.02.2015, oppure deve effettuare la comunicazione come per le operazioni effettuate sino al 2014 (ovviamente questo interrogativo assume rilevanza solo per le dichiarazioni che esauriscono la propria efficacia prima del 12 febbraio).

Auspichiamo che la questione sarà oggetto di chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma nel frattempo abbiamo deciso di mantenere, nella nuova versione, anche la vecchia funzione di creazione della comunicazione delle dichiarazioni di intento ricevute.

Per quanto riguarda la stampa della lettera d’intento precisiamo che le ns. implementazioni prevedono la stampa della dichiarazione di intento su fac-simile del modello ministeriale solo per la versione 4 (ovviamente per la stampa di tipo grafico), mentre per la versione 3 verrà prodotta una stampa in formato testo (con gli stessi dati presenti nel modello ministeriale ma in formato libero).

Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un apposito programma per la compilazione delle dichiarazioni di intento e per la stampa della lettera secondo il modello ministeriale (cfr.: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/Dichiarazioni+operazioni+intracomunitarie/Dichiarazioni+di+intento/SW+dich+intento+nuova/)

Le versioni aggiornate dei ns. prodotti saranno rilasciate nel corso della prossima settimana (dal 19 al 23 gennaio).

* Riferimenti:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/Dichiarazioni+operazioni+intracomunitarie/Dichiarazioni+di+intento/Scheda+Informativa+Dichiarazioni+di+intento/

Per eventuali chiarimenti contattare direttamente il servizio di supporto tecnico.
a.innocenti@deltaphi.it

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...