Spesometro 2013


Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 2 agosto 2013 ha introdotto un modello di comunicazione, denominato “comunicazione polivalente”, che da un lato prevede alcune semplificazioni e dall’altro è strutturato per consentire l’inserimento di altre comunicazioni oltre allo spesometro.

Le specifiche comunicazioni gestite da SIGLA e START sono:
1. comunicazione operazioni di cui all’art. 21 del D.L. 78/2010 (spesometro);
2. comunicazione operazioni di cui all’art. 16 lett. C) del D.M. 24/12/1993 (operazioni di acquisto senza IVA effettuate da operatori economici di San Marino);
3. comunicazione operazioni da e verso operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Stati o territori a fiscalità privilegiata (comunicazione operazioni black list).

Al momento siamo, anche, in attesa che l’Agenzia delle Entrate pubblichi un aggiornamento delle specifiche della nuova comunicazione e che renda disponibile la procedura di controllo (senza la quale è impossibile validare il file prodotto).

Le ns. procedure sono, comunque, in fase di aggiornamento per la generazione del file dello spesometro secondo le nuove specifiche. Non appena possibile comunicheremo la data prevista per il rilascio dell’aggiornamento.

Nel frattempo precisiamo che gran parte delle impostazioni già utilizzate per l’elaborazione della precedente versione dello spesometro continueranno ad essere utlizzate anche con la nuova versione. Suggeriamo pertanto di ricordare ai propri clienti di controllare le impostazioni delle opzioni previste in anagrafica clienti/fornitori, nella tabella dei tipi documento IVA e nella tabella dei codici IVA, così come descritte nel documento OpzioniSpesometro2013.pdf.

Ricordiamo, infine, che per la nuova elaborazione non sarà più necessario eseguire la procedura di validazione delle registrazioni.

Per eventuali chiarimenti contattare direttamente il servizio di supporto tecnico.

a.innocenti@deltaphi.it

Lascia un commento

Archiviato in sigla

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...