Supporto tecnico SIGLA: numerazione delle fatture


La Risoluzione n.1/E l’Agenzia delle Entrate chiarisce alcune interpretazioni dell’articolo 21 del DPR 633/72, come modificato dall’articolo 1, comma 325 lettera d), della Legge 228/12.

La modifica normativa in questione, si legge nella risoluzione, si è resa necessaria per recepire la nuova disciplina comunitaria in materia di fatturazione (cfr. direttiva 2006/112/CE del Consiglio del 28 novembre 2006, come modificata dalla direttiva 2010/45/UE del 13 luglio 2010). L’imposizione di azzerare all’inizio di ogni anno solare la numerazione delle fatture, costituiva, infatti, un adempimento non richiesto dall’articolo 226 della citata direttiva. Per questo motivo è stato necessario eliminare il requisito della numerazione progressiva delle fatture “per anno solare”.

La Risoluzione n.1/E precisa che “è compatibile con l’identificazione univoca prevista dalla formulazione attuale della norma qualsiasi tipologia di numerazione progressiva che garantisca l’identificazione univoca della fattura, se del caso, anche mediante riferimento alla data della fattura stessa”.

Ciò premesso, ricordiamo nuovamente che la progressività e l’univocità del numero attribuito alle fatture possono essere ottenute in due modalità alternative.

1. Numerazione progressiva senza azzeramento all’inizio di ciascun anno solare

Dal 1° gennaio 2013 può pertanto essere adottata “una numerazione che, partendo dal numero 1, prosegua ininterrottamente per tutti gli anni solari di attività del contribuente”.
E’ anche ammesso che la numerazione progressiva inizi dal numero successivo a quello dell’ultima fattura emessa nell’anno 2012.
In questo caso è sufficiente impostare, nella tabella dei numeratori, il valore del numeratore delle fatture per l’anno 2013 in base al, valore dell’ultima fattura emessa nel 2012. Ad esempio nel caso in cui l’ultima fattura emessa nel 2012 sia la n. 345 sarà necessario che il numeratore sia impostato al valore 346.

2. Numerazione progressiva con azzeramento all’inizio di ciascun anno solare

Si legge ancora nella risoluzione che, “qualora risulti più agevole, il contribuente può continuare ad adottare il sistema di numerazione progressiva per anno solare, in quanto l’identificazione univoca della fattura è, anche in tal caso, comunque garantita dalla contestuale presenza nel documento della data che, in base alla lettera a) del citato articolo 21, costituisce un elemento obbligatorio della fattura”.

In questo caso la modalità operativa di numerazione delle fatture è sostanzialmente analoga a quella adottata in vigenza dell’articolo 21 del DPR 633/72 ante modifiche.

La risoluzione citata comunque non fornisce alcuna indicazione circa la possibilità di utilizzare serie diverse di numerazioni per le fatture, le note di credito e le note di debito.
La soluzione che certamente si conforma perfettamente alla nuova normativa è quella di adottare il medesimo numeratore per tutti e tre i tipi di documento.
In questo caso è sufficiente impostare, nella tabella dei registri IVA, lo stesso codice numeratore per le fatture, le note di credito e di debito.
Per quanto riguarda l’utilizzo di più sezionali IVA la risoluzione non fornisce indicazioni o esempi pratici. Riteniamo pertanto che si possano adottare le stesse modalità operative utilizzate in precedenza.

Le ns. procedure consentono già di essere configurate in modo da adottare una modalità di numerazione delle fatture conforme alle modifiche introdotte e non necessitano di aggiornamenti software.

Il ns. suggerimento, quindi, è quello di sollecitare i Vs. clienti a scegliere una delle possibilità offerte da SIGLA/START seguendo le indicazioni dei propri commercialisti.
§ Riferimenti

– Risoluzione 1/E:
– Articolo di commento di FiscoOggi:

Per eventuali chiarimenti contattare direttamente il servizio di supporto tecnico.

a.innocenti@deltaphi.it

Lascia un commento

Archiviato in Economia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...