Supporto tecnico SIGLA: legge di stabilità 2013 e numerazione delle fatture


La Legge di stabilità 2013 approvata con la Legge 24 dicembre 2012 n. 228, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2012, recepisce la direttiva dell’Unione Europea n. 2010/45/UE in materia di fatturazione.

Tra le novità introdotte particolare interesse suscitano le modifiche apportate al sistema di numerazione delle fatture.

Dal 1° gennaio 2013, infatti, la lett. b) del comma 2 dell’art. 21 del DPR 633/72 precisa che la fattura deve contenere un “numero progressivo che la identifichi in modo univoco” (prima delle modifiche il comma 2 dell’art. 21 recitava “la fattura è numerata e datata in ordine progressivo per anno solare”).

La legge in oggetto però non fornisce ulteriori chiarimenti su come si debba interpretare la nuova norma. Due le possibili soluzioni, tra loro alternative:
1) numerazione progressiva senza azzeramento all’inizio di ciascun anno solare;
2) numerazione progressiva con azzeramento all’inizio di ciascun anno solare e apposizione dell’anno di emissione della fattura e di un identificativo dello specifico sezionale IVA.

Conformente a quanto indicato da Assosoftware siamo dell’avviso che la seconda soluzione sia da preferire.

«Ci stiamo occupando da diverso tempo della questione e siamo arrivati alla conclusione che la numerazione univoca “all’infinito” avrebbe impatti molto pesanti», spiega Roberto Bellini, direttore generale di Assosoftware, «per questo la nostra interpretazione è quella di interrompere la numerazione ad ogni esercizio e porre un valore-serie, come l’anno di riferimento, che individui in maniera univoca ciascuna fattura». Vedi riferimenti al seguente link.

Il nostro orientamento è, pertanto, quello di prevedere una numerazione composta dall’anno solare di emissione, dal codice del registro IVA e da un progressivo che riparta da 1 all’inizio di ciscun anno solare (es. 2013FV0000001).

Precisiamo comunque che sul punto l’associazione che rappresenta le aziende dei software gestionali e fiscali ha formulato all’Agenzia delle Entrate una richiesta di consulenza giuridica.

Prima di rilasciare aggiornamenti alle ns. procedure attendiamo quindi la risposta ufficiale dell’Agenzia con i necessari chiarimenti.

Per eventuali chiarimenti contattare direttamente il servizio di supporto tecnico.

a.innocenti@deltaphi.it

2 commenti

Archiviato in Economia, IBM, microsoft

2 risposte a “Supporto tecnico SIGLA: legge di stabilità 2013 e numerazione delle fatture

  1. Daniele

    ritengo interessante la Vs. valutazione ma nel 2 caso la numerazione non è una progressione numerica…

  2. I like what you guys are up also. Such intelligent work and reporting! Keep up the excellent works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my site🙂.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...