Supporto tecnico SIGLA: art. 62 D.L. 24 gennaio 2012


L’articolo 62 del D.L. del 24/01/2012 introduce importanti novità in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari. I dettagli possono essere reperiti ai seguenti url:

1) DL 24/01/2012
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2012-01-24;1

2) Legge n.27 del 24/03/2012 (conversione in Legge del DL)
http://www.finanze.gov.it/export/download/novita2012/legge27.pdf

2) Decreto applicativo del DL 24/01/2012
http://www.governo.it/backoffice/allegati/68733-7854.pdf
http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5250

In sintesi, per i contratti aventi ad oggetto la cessione dei prodotti agricoli e alimentari, ad eccezione di quelli conclusi con il consumatore finale, è stabilito:
– l’obbligo della forma scritta e dell’indicazione, a pena di nullità, della durata, della quantità e delle caratteristiche del prodotto venduto, del prezzo, delle modalità di consegna e pagamento (comma 1);
– il divieto di imposizione, diretta o indiretta, di condizioni di acquisto e di vendita “vessatorie” e ingiustificatamente gravose o inique e di adozione di condotte commerciali sleali (comma 2);
– il termine legale per il pagamento del corrispettivo e la disciplina degli interessi applicabili al suo ritardo (comma 3).

Le disposizioni introdotte dal DL in esame si applicheranno a tutti i contratti di cessione stipulati a decorrere dal 24 ottobre 2012.

I contratti in essere alla data del 24 ottobre 2012 dovranno essere adeguati, in relazione ai soli requisiti di forma e contenuto (forma scritta, indicazione di durata, quantità, caratteristiche del prodotto, prezzo e modalità di consegna e pagamento), entro e non oltre il 31 dicembre 2012.

Il file alleg1.zip contiene il file CessioneProdottiAlimentari.pdf con i dettagli operativi per gestire questa casistica con le versioni attuali delle ns. procedure e l’elenco delle modifiche che saranno realizzate.

Gli aggiornamenti saranno rilasciati in due parti. Il primo blocco di modifiche sarà reso disponibile entro fine ottobre mentre il secondo, e conclusivo, entro la metà di novembre.

a.innocenti@deltaphi.it

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...