La realtà aumentata in SIGLA ULTIMATE


Allo scopo di rendere evidente la direzione nella quale si stanno muovendo le evoluzioni della tecnologia informatica, al nostro ultimo Forum che si è tenuto a Viareggio abbiamo presentato una piccola demo di realtà aumentata.
La realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR) è la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati, ecc.) all’esperienza reale di tutti i giorni. Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere aggiunti attraverso un device mobile, come un telefonino di ultima generazione, con l’uso di un PC dotato di webcam, con dispositivi di visione (p. es. occhiali VR), di ascolto (auricolari) e di manipolazione (guanti VR) che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già percepita “in sé”. Il sovrapporsi di elementi reali e virtuali crea una “Mixed Reality”.
La Realtà Aumentata è basata su l’uso di markers, dei disegni stilizzati in bianco e nero che vengono mostrati alla webcam, vengono riconosciuti dal PC, e ai quali vengono sovrapposti in tempo reale i contenuti multimediali: video, audio, oggetti 3D, ecc (fonte Wikipedia).
Nell’area riservata del sito, http://www.deltaphi.it, potrai trovare una demo ed il manuale di istruzione per questa spettacolare applicazione.

Lascia un commento

Archiviato in acquisizioni It, google, microsoft, pluribus, sigla, Software gestionali, web 2.0

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...