Novità…….modelli Intrastat


Le direttive 2008/8, 2008/9 e 2008/117 CE sono state recepite anche in Italia, tramite la legge Comunitaria 88/2009, che all’art. 1 co 1 indica le nuove regole per la tassazione IVA sui servizi internazionali, sui rimborsi a soggetti passivi non residenti e sui modelli Intrastat.

I punti salienti di questo cambiamento che partirà dal 1 gennaio 2010 sono:

a- nuovo criterio di territorialità dell’IVA per le prestazioni di servizi di intermediazione (dette anche operazioni transazionali B2B): la tassazione non avverrà più nel luogo ove è stabilito il prestatore, ma il committente  o consumatore(soggetto passivo d’imposta).
b- ampliamento del concetto di soggetto passivo d’imposta. Infatti è tale colui che effettua anche attività o operazioni non soggette a IVA ed inoltre gli enti non commerciali già identificati ai fini IVA.
c- i modelli Intrastat devono essere inviati solo telematicamnete e comprendere, oltre agli acquisti e alle cessioni intracomunitarie di beni, anche gli acquisti e le forniture di servizi tra soggetti passivi d’imposta stabiliti in due diversi Paesi europei, fra i quali opera il meccanismo del reverse charge (inversione contabile).

SIGLA Ultimate e START Edition sono già allineati a tali disposizioni per la stampa dei modelli Intrastat, che  potrà essere utilizzata come controllo delle registrazioni immesse prima di creare il minidisco . Il file creato dalla funzione “Crea minidisco Intra” del menù “Documenti/Gestione Intra” deve essere acquisito attraverso l’applicazione intr@Web (IntraWeb) distribuito dall’Agenzia delle Dogane per l’espletamento delle procedure necessarie all’invio telematico.

Per comprendere in dettaglio le novità introdotte dalla normativa e gli asset necessari per adeguarsi alle richieste consigliamo di consultare i seguenti url:

http://www.agenziadogane.it

1 Commento

Archiviato in direttiva comunitaria, SIGLA Ultimate

Una risposta a “Novità…….modelli Intrastat

  1. Vi seganlo questo ottimo sito gratuito da cui si puo prelevare materile e chiarmenti su INTRASTAT http://www.intrastat.biz/

    Pedro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...