Lean IT: una strategia vincente per la ripresa.


La ripresa economica preannunciata sta mettendo in allarme le aziende.
Per giocare di anticipo, secondo un’ indagine condotta da CA, molte aziende hanno deciso di adottare la strategia di Lean IT.

Ma cosa significa Lean?   

Image and video hosting by TinyPic

    …un processo è “lean” quando gli sprechi vengono eliminati e si è attivato un miglioramento continuo delle relative attività.

L’origine di questa strategia è legata all’aspetto produttivo della logica JIT(Just in Time), ma si è allargata anche alle altre funzioni aziendali, amministrative, entreprise e thinking, che è la filosofia aziendale di creare valore per il cliente.

Dal sondaggio emerge che in 14 Paesi, le aziende hanno intenzione di investire in software per ottimizzare valore e ridurre i costi, utilizzando i budget di gestione (il 73%), oppure gli stanziamenti per le spese in conto capitale.
L’azienda ha bisogno di sistemi informativi snelli, flessibili e propositivi, pertanto nonostante i tagli al budget le aspettative sull’erogazione dei servizi informativi ai clienti sono alte.

Un’infrastruttura IT Lean deve fornire dati corretti e univoci, al momento giusto, secondo modalità prestabilite, con un grado di dettaglio concordato, a costi bassi, e rispondere in modo efficiente alle richieste del cliente.

Quello che dobbiamo comprendere è il fatto che alla base c’è un fattore comune: la Lean Organization, strettamente legata alla customer care e service. Quindi per le PMI è necessario intraprendere il “viaggio lean” e saper beneficiare dei vantaggi di questo viaggio verso una nuova prospettiva.

1 Commento

Archiviato in conoscenza, informazione, innovation technology, it, Software gestionali

Una risposta a “Lean IT: una strategia vincente per la ripresa.

  1. In riferimento ai temi legati alla “Lean Manufacturing”, volevo segnalare un seminario formativo per aziende che si svolgerà a Milano il 23 e il 24 Novembre.

    Tutti i riferimenti all’indirizzo: http://www.lean-production-system.com/

    Grazie
    Giulia Migliavada

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...