L’e-commerce in Italia vola alto


La crisi che ci avvolge non farà crescere il fatturato 2009 delle vendite online, che manifesteranno una situazione stabile.
La stabilità è legata alla crescita degli ordini e alla diminuizione del valore medio dello scontrino.
Da un lato ci sono settori che hanno registrato regressioni come i viaggi, i servizi di ticketing, il c2c e le ricariche, ma dall’altro spiccano il volo i dati per i prodotti e le assicurazioni.

In italia, secondo un’ indagine de School Of Management del Politecnico di Milano, l’e-commerce B2C è cresciuto nel 2008 del 18%. Un dato soddisfacente, se pensiamo che la connessione internet nella rete italiana è estesa solo al 52% (in Belgio invece conta il 98%). Ed anche qui si parla di BOOM per le connessioni ADSL.
Tra gli 11 e i 74 anni, gli utenti italiani dicono di avere un accesso a internet da qualsiasi luogo, casa, studio e ufficio, e attraverso qualsiasi dispositivo.
Il 46,1% naviga per cercare informazioni di qualsiasi tipo, semplificare pratiche e procedure usufruendo di servizi a distanza (26,8%) e per allietare studio e lavoro (22,7%), essere aggiornati in tempo reale sui fatti di cronaca (22,4%) o entrare nel mondo dei social network, in contatto con amici, conoscenti e persone di tutto il mondo (18,5%).
Quindi è con molto piacere che sottolineamo, in seguito al convegno di Netcomm, che l’Italia corre a tassi di crescita superiori all’Europa e agli Stati Uniti.

L’e-commerce italiano non conosce crisi.

Image and video hosting by TinyPic

Ma c’è  uno zoccolo duro che ancora non si è convinto a diventare un navigatore: chi non usa internet, afferma di non avere le competenze o di non essere interessato. 

Quindi è necessaria un’azione di forte convincimento per queste persone che non amano ancora il secondo mondo: il web.

Lascia un commento

Archiviato in ecommerce, politecnico di Milnao, web, web 2.0

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...