Buoncompleannno Web!


Proprio in questa data di ben 20 anni fa, 1989 l’inglese Sir Berners-Lee mostrò al suo supervisore al CERN Mike Sendall, a Ginevra, un sistema di ipertesti, in cui le  singole parole potevano essere utilizzate per creare legami con altri testi in altri computer. Queste sono le radici del I primi test del WWW risalgono alla primavera 1991.

La ‘rivoluzione’ del Web comincia, pero’, solo nel 1993, quando viene creato ‘Mosaic’, il primo Browser, il programma per ‘sfogliare’ le pagine web.con Mosaic, il primo browser. Il primo report di Netcraft nel settembre 2000 censiva appena 20 milioni di siti. Nel novembre 2006 è stata oltrepassata la boa dei cento milioni di siti Web su Internet (Internet invece nacque da Arpanet, nel 1969).  Oggi siamo a quota 215 milioni (esclusi i blog). L’avventura era partita con 130 siti nel ’93.
 
Image and video hosting by TinyPic
 
Se l’obiettivo dei siti era di fornire un servizio di scambio informazioni fra ricercatori, oggi il focus è letteralmente modificato: qualsiai persona può viaggiare in rete alla ricerca di informazioni, dalla casalinga al professionista, dal giovane all’anziano.

In poche parole un modo nuovo di vivere il quotidiano!
Si tratta però di una ragnatela perenne che ci sta avvolgendo fino a cancellare le nostre identità. Infatti la nostra stessa vita, le abitudini, i costumi, le scelte quotidiani vengono controllate, supervisionate. Per noi non esiste più privacy nè sicurezza.

Stiamo ben attenti a come ci muovaimo.

Lascia un commento

Archiviato in web, web 2.0

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...