Firefox, la volpe macinarecord


La volpotta rossa sale sempre più in alto.
Firefox 3 è il software più scaricato nelle prime ventiquattro ore dal suo rilascio: oltre 8 milioni! 8.002.530 download, per essere precisi.

Il battezzato “Download day “ è dunque andato benissimo; per pubblicizzarne l’arrivo è stata realizzata una originale campagna che si poneva come obiettivo quello di far entrare la “volpe di fuoco” (anche se la parola firefox indica in realtà il panda rosso) nel Guinness dei primati come il software più
scaricato nel primo giorno del suo rilascio.

L’Italia in tutto questo “downloddamento” ha partecipato con quasi ottocentomila copie scaricate, meno di Spagna (ottocentoventimila) e Francia (un milione e spiccioli)

Anche Microsoft ebbe il suo download day ma bisogna tornare al 1996: il 3 agosto 1996 è arrivato Internet Explorer 3. Internet era molto diversa allora e infatti i numeri parlano di 1 milione di download in una settimana. Bisogna però fare i conti con l’ancora inesistente banda larga e con il ristretto numero di net-citizens. Fonte: windowsmania

Con la sua veste rinnovata, maggiore sicurezza e velocità, Firefox è pronto a riprendere la battaglia ingaggiata con il suo principale rivale e leader del mercato Internet Explorer. La creatura di Microsoft, parte integrante del sistema operativo Windows, controlla attualmente una quota di mercato stimata da Market Share intorno al 73%. Una superiorità netta rispetto al 19% di Firefox, ma le cifre sono destinate a cambiare rapidamente, anche perchè solo nel 2004, quando ancora Firefox non esisteva (la prima versione fu rilasciata a novembre del 2004) la quota di mercato di Internet Explorer era quasi del 90% (fonte:Repubblica).

Quelli di Redmond non stanno certo a guardare: prepariamoci alla versione beta di explorer 8, chissà se sarà più furbo della volpe.
Per finire, Qui la storia dell’evoluzione di Firefox in screenshot; si prendono in esame varie funzionalità, ricerca, segnalibri, grafica.

Lascia un commento

Archiviato in firefox, microsoft

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...