Milano Expo 2015, champagne per tutti!


Esposizione mondiale è il nome generico che indica diverse grandi esposizioni tenutesi fin dalla metà del XIX secolo, la prima delle quali a Londra, nel 1851.
Il successo di questo evento ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l’Exposition Universelle di Parigi del 1889, ricordata per la creazione della Torre Eiffel.

Adesso tocca a noi, con l’Expo del 2015 

Si aprano i cantieri quindi, che questa Milano s’ha da rinnovare.

Il tema proposto è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, e vuole includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo, a quello dell’educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM.

A seguire potete vedere il “plastico metavisuale” che presenta il progetto di Milano 2015. In progetto una mastodontica torre alta almeno 200 metri, nella nuova zona fiera Rho-Pero.

La durata dell’expo sarà di 6 mesi. Con opportunità di crescita economica per molti. Si stima infatti l’arrivo di 30 milioni di visitatori, con introiti di 4 milioni di euro e circa 70mila posti di lavoro.

Bene bene bene. Io dico che c’è da rimboccarsi le maniche e andare diretti a colpire i nervi di questa nuova situazione. Se è vero che il business genera altro business, (ed è così), vuoi che non ci sia posto per noi, una fettina di mercato fra torri e grattacieli e campi di calcio e autostrade e superstrade e campi da golf e golf club? Vuoi che qualcuno non abbia bisogno di  gestionali per case da costruire e negozi da inaugurare (commessi a volontà) contabilià da gestire e business intelligence da attivare…si dai!
Un in bocca al lupo per l’inizio dei lavori, che siano prolifici per la madunina e non solo.
Un paese della cuccagna in technicolor, speriamo
                           Image and video hosting by TinyPic

 

3 commenti

Archiviato in Eventi, milano expo 2015, preparare l'impresa, Software gestionali

3 risposte a “Milano Expo 2015, champagne per tutti!

  1. Segnalo la discussione “Milano Expo 2015: Cittadini condannati alla protesta o coinvolti nelle proposte?” ( http://www.partecipami.it/?q=node/4297 ) avviata il 2 aprile nel “Forum permanente sulla città” di partecipaMi con questo post:
    ————————————

    Prima di Pasqua leggevo questo ( http://tinyurl.com/yt8mkf ) articolo del Corriere della Sera sull’Expo.
    E condivido con l’autore che questo Expo porterà dei cambiamenti giganti nella città (a livello di strutture, a livello economico, a livello sociale, ecc). Ma Garzonio dice anche: “E v’è da creare una cultura dello sviluppo che, senza demonizzare mercato e produttività, metta al centro l’ uomo e la vivibilità”. E su questi temi si sono focalizzati numerosi commenti post “vittoria”.

    Viene da chiedermi: l’evento Expo non potrebbe essere un momento per ripensare la sostenibilità della città?
    E ancora: dove, a che livello, e in che modo è sostenibile coinvolgere i cittadini nelle scelte di questo Expo? sostenibile per la città, per i cittadini, ma soprattutto per i suoi rappresentanti.

    — fiorella
    ————————————

  2. Nel forum
    “Milano Exop 2015”
    http://www.partecipami.it/milanoexpo2015
    di http://www.partecipaMi.it

    segnalo la discussione
    “Idea verde per Milano Expo (di Carlo Petrini)”
    http://www.partecipami.it/?q=node/4874

    La realizziamo tutti assieme?

  3. Grazie per la segnalazione Elisabetta!

    Nel forum “Milano Exop 2015” http://www.partecipami.it/milanoexpo2015 ho trovato anche la discussione “L’EXPO dei poveri” http://www.partecipami.it/?q=node/4882&single=1 avviata oggi da Maurizio Rotaris (Responsabile SOS Stazione Centrale – Fondazione Exodus), spero che vedra’ tanta partecipazione e degli effetti concreti sulla nostra citta’!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...