Tutti pazzi per il web (parte 1)


Un post di natura un po’ diversa dal solito. Area socio/informatica. Riguarda più che altro noi, il nostro approccio al fruibile e futuribile.

Si parla tanto (da anni) di web 2.0.
E…COSA SAREBBE?

Cito Wikipedia:  Web 2.0 è una serie di siti web con interfaccia, facilità e velocità d’uso tali da renderli simili alle applicazioni tradizionali che gli utenti sono abituati a installare nei propri personal computer. 
I propositori del termine Web 2.0 affermano che questo differisce dal concetto iniziale di web, inizialmente etichettato Web 1.0, perché si discosta dai classici siti web statici, dall’e-mail, dall’uso dei motori di ricerca, dalla navigazione lineare e propone un World Wide Web più dinamico e interattivo.

Altri hanno provato a definire il Web 2.0 innanzi tutto in termini di reti sociali. Un esempio potrebbe essere il social commerce , l’evoluzione dell’E-Commerce in senso interattivo, che consente una maggiore partecipazione dei clienti, attraverso blog, forum, sistemi di feedback ecc.

Illuminante questo video, nato in lingua inglese, successivamente doppiato in italiano (grazie!)
Un briefing lungo 5 minuti sull’argomento


Tim O’Really ha  scritto nel 2005 un bellissimo ed esaustivo articolo, intitolato WHAT I S WEB 2.0 . Se ne avete voglia, c’è svelato l’arcano.
Tipo cosa sono
Google adsense, gli rss , permalink e altre diavolerie incrociate.  Come Ajax,  la nuovo applicazione che permette di vivere il web in maniera poliforme, eliminando l’approccio della pagina statica.

Tra disappunto e  passione, il dibattito sull’interattività incalzante è infuocato. Siamo ormai circondati da ogni sorta di guinzaglio tecnologico tale da cambiarci la vita, anche in azienda?
Domandone. Oggi 2.0 infarinatura, nella prossima puntata un approfondimento a proposito.

Lascia un commento

Archiviato in ecommerce, preparare l'impresa, web 2.0

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...